Zigulì o altre confezioni di prodotti finite? Aspetta prima di cestinare la confezione!
L’arte del riciclo non è solo un divertente passatempo per coinvolgere i bambini in attività creative, ma è più che mai un espediente per sensibilizzare sin da piccoli alla cura dell’ambiente e all’attenzione verso il riciclo dei rifiuti.
Ecco qui qualche idea per riutilizzare le confezioni vuote di Zigulì!
Come riciclare le scatole di cartone
Le Zigulì tradizionali sono contenute in scatole di cartone di piccola dimensione, che possono essere riutilizzate in parte o totalmente per diversi scopi.
Creare etichette
Ritaglia la confezione di Zigulì sul lato più lungo, ottenendo dei piccoli rettangoli il cui interno è vuoto e pronto per essere decorato e utilizzato come etichetta per cassetti, quaderni, piante e molto altro.
Divisore per cassetti
Hai messo da parte diverse confezioni vuote di Zigulì e di altri prodotti? Basta un paio di forbici e un po’ di colla per creare dei divisori in cartone super colorati da mettere all’interno dei cassetti per fare ordine!
Usali per suddividere calzini da biancheria intima, magliette dai pantaloni, articoli di cancelleria diversi all’interno dei cassetti della scrivania.
Vedrai come i divisori aiuteranno il tuo bambino a tenere in ordine le cassettiere della sua stanza.
Crea delle cornici
Se stampi foto nel formato classico o in formato polaroid, puoi utilizzare le scatole di cartone ritagliate e incollate per creare delle simpatiche cornici.
Unisci insieme pezzi di diverse confezioni per creare uno sfondo unico di cartone, del formato che preferisci – anche un A4 va bene per inserire 4-6 foto.
Con altri pezzi di cartone, quindi, crea uno spessore intorno ai bordi dello sfondo per realizzare un effetto cornice, da personalizzare e dipingere con colori ad acquarello o pennarelli.
Tessere per giochi di memoria
Hai una buona capacità nel disegno? Usa l’interno delle confezioni in cartone per disegnare dei personaggi di fantasia, accoppiando, su due carte, lo stesso personaggio.
In questo modo i bambini potranno giocare con delle carte Memory personalizzate.
Come riciclare i barattoli di plastica
Gli integratori Zigulì gommose, come Zigulì Memory, Zigulì Sonno, Zigulì VIT D, Zigulì C e Zigulì MultiVit si trovano all’interno di barattoli di plastica trasparenti.
Questi piccoli barattoli si rivelano super utili per diversi scopi, sono disegnabili e colorabili e lasciano i più piccoli soddisfatti per le loro opere creative.
Ecco alcune idee di riciclo creativo dei barattoli di plastica.
Portacolori da scrivania
Manca un portapenne o un portacolori all’appello? Personalizza il barattolo vuoto con gli acquerelli, realizzando con i tuoi bambini disegni a tema mare, campagna, cartoni animati o fantasia.
Quando si sarà asciugato, avranno pronto un contenitore per le penne creato da loro di cui essere ben fieri!
Mini vasi per piante
I barattoli di plastica trasparente sono perfetti per coltivare piccole piante o erbe aromatiche.
Fai dei fori sul fondo per il drenaggio, riempili di terriccio e pianta semi di basilico, menta o altre erbe aromatiche. Possono anche essere dipinti o decorati per aggiungere un tocco personale.
Contenitori per spezie
Riciclo e cucina: due passioni che faranno scoprire ai bambini nuovi segreti sugli ingredienti utilizzati dai genitori per preparare le loro pietanze!
Coinvolgi i bambini nella creazione di contenitori personalizzati e colorati per ogni spezia.
Con il tappo sigillante dei barattoli Zigulì resteranno freschi a lungo, e i piccoli si sentiranno coinvolti in un compito “da adulti”, quello di tenere in ordine la cucina di casa.
Porta Gioielli
Anelli, braccialetti e orecchini restano sparsi tra comodini e cassetti? Invita i bimbi a fare ordine creando dei contenitori portagioie in cui suddividere tutta la bigiotteria in loro possesso.
Lasciali sempre liberi di colorare e disegnare seguendo la loro fantasia.
Queste piccole idee sono utili per far capire ai bambini che riciclare è tanto importante, quanto potenzialmente divertente.
Accompagna la loro consapevolezza e la loro creatività sin da piccoli! Con un po’ di creatività e impegno, possono trasformare questi materiali di scarto in oggetti per la casa e aiutare a salvaguardare il nostro ambiente.