Vitamine ai bambini: come orientarsi?

“Appena nati, dopo il primo anno, nel momento del bisogno”: la domanda “quando dare le vitamine ai bambini” raccoglie risposte diverse, a cui spesso i neogenitori, specialmente se alle prese con il primo figlio, non sono sempre preparati.

In verità, ogni bambino ha una storia diversa. Per questo, è impossibile dare un vademecum unico valido per tutti, sulle vitamine da assumere per ogni fascia d’età.

Sicuramente un corretto stile di vita e un’alimentazione bilanciata sono fondamentali per garantire al bambino una crescita sana. In caso di carenza o nei periodi di aumentato fabbisogno, potrebbe dimostrarsi utile l’assunzione di vitamine.

Quali benefici apportano le vitamine?

Le vitamine svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo e nella crescita dei bambini, contribuendo alla formazione di ossa solide, al potenziamento del sistema immunitario e al mantenimento di una buona salute generale. 

Vitamina A, amica della vista

Latticini, uova, frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancione: in questi alimenti si trova la vitamina A, legata al corretto sviluppo della vista. Ne sono, ad esempio, ricche le carote, da sempre raccomandate per la buona salute degli occhi. 

La vitamina A contribuisce, inoltre, al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario.

Vitamine del gruppo B: energia, concentrazione, sistema nervoso e molto altro…

Nel caso della vitamina B si può parlare di gruppo perché ne esistono tipologie diverse con differenti benefici, vediamone alcuni esempi: 

  • la vitamina B1 o tiamina favorisce il normale metabolismo energetico, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione cardiaca e alla normale funzione psicologica ;
  • la vitamina B2 o riboflavina, la vitamina B6, la B12 o cianocobalamina, la niacina favoriscono la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
  • la vitamina B5 o acido pantotenico favorisce le normali prestazioni mentali.

Indispensabili, quindi, per lo sviluppo complessivo del bambino, le vitamine del gruppo B si trovano in quasi tutti gli alimenti, come legumi, cereali integrali, frutta, verdura a foglia verde, carne, latticini e pesce.

Vitamina C: non solo per il sistema immunitario

È nota principalmente per il suo contributo alla normale funzione del sistema immunitario, ma la vitamina C svolge molte altre funzioni all’interno del corpo.

Accresce infatti l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti, collabora nella produzione di collagene, di cui sono costituite la pelle, le ossa e le cartilagini, e in ultimo è un importante antiossidante, che agisce riducendo la presenza di radicali liberi che danneggiano le cellule.

La vitamina C si trova negli agrumi ad alte concentrazioni, ma anche in frutta come kiwi, fragole e in verdure come broccoli e peperoni.

Vitamina D: un sostegno concreto per le ossa

La vitamina D è nota principalmente per il suo ruolo nel favorire l’assorbimento del calcio nell’organismo. Il calcio è fondamentale per la salute delle ossa e dei denti, e la vitamina D aiuta a garantire che il corpo possa assorbire e utilizzare il calcio assunto attraverso la dieta.

Complessivamente, la vitamina D supporta la salute delle ossa, la funzione muscolare e anche il sistema immunitario.

La vitamina D è presente in alcuni alimenti, ma si produce principalmente stando al sole. L’esposizione ai raggi solari stimola infatti la sintesi della vitamina D a livello epidermico.

È sempre necessario dare le vitamine ai bambini?

L’attenzione verso una dieta sana ed equilibrata e un sano stile di vita possono essere sufficienti per garantire il corretto apporto di nutrienti al bambino. 

Tuttavia in periodi di aumentato fabbisogno o di carenze e con il supporto del proprio pediatra è possibile valutare l’utilizzo di integratori alimentari multivitaminici. 

Come dare le vitamine ai bambini senza capricci

La somministrazione di vitamine ai bambini può spesso rappresentare una sfida, soprattutto se i piccoli sono particolarmente selettivi riguardo al cibo. Per facilitare il processo, è possibile adottare diverse strategie:

  • optare per forme farmaceutiche facilmente somministrabili come quelle masticabili o in gocce (da valutare ovviamente in relazione all’età);  
  • incorporare le vitamine nella routine quotidiana: associare l’assunzione di vitamine a momenti specifici della giornata, come dopo i pasti o prima di coricarsi, può contribuire a rendere la somministrazione un’abitudine piacevole;
  • puntare sulla bontà e sul gusto: scegliere vitamine con sapori fruttati può renderle più attraenti, dato l’amore naturale dei bambini verso il sapore dolce; 
  • far scegliere i bambini: grazie alla varietà di integratori multivitaminici disponibili, si può lasciare libero il bambino di selezionare la confezione più attraente, o il sapore più vicino al suo gusto, trasformando le vitamine in una scelta “piacevole” più che un’imposizione.

Le gommose di Zigulì: vitamine per tutti i gusti 

Che contribuiscano al normale funzionamento del sistema, alla normale crescita e sviluppo delle ossa, che favoriscano le normali prestazioni mentali, Zigulì presenta una gamma di integratori alimentari dal sapore dolce e fruttato.

Tra gli integratori multivitaminici di Zigulì troviamo: 

  • Zigulì MultiVit, mix di vitamine utili per la crescita;
  • Zigulì Memory, per supportare le funzionalità della mente e per contribuire alla riduzione di stanchezza e affaticamento;
  • Zigulì Vit D, per il mantenimento di ossa e denti normali;
  • Zigulì C, per il sistema immunitario;
  • Zigulì Sonno, favorisce la normale funzione psicologica.

Dopo aver valutato con il pediatra la necessità di far assumere integratori alimentari al proprio bambino, scegli la Zigulì più adatta alle sue esigenze.

Questo articolo è solo a scopo informativo; non sostituisce in nessun modo il parere del medico.