LA PALLINA PIÙ AMATA DI SEMPRE

Come recitava la pubblicità 
su settimanali, quotidiani 
e in televisione, “Zigulì, la pallina alla frutta, è entrata nel mito”.

Ecco la sua storia.

La famosa caramella

Tutto ha inizio sul finire degli anni Sessanta, quando la Falqui decise di realizzare una piccola caramella con succo di frutta e senza conservanti, adatta anche ai bambini.

Era il 1969, stava nascendo la mitica pallina Zigulì.

La scelta dell’iconica

Nelle prime prove la Falqui utilizzò le bassine che allora servivano per realizzare il famoso confetto lassativo a base di prugna, di storica memoria. Però le palline alla frutta, utilizzando quel tipo di bassine risultavano troppo grandi e quindi non adatte ai bambini. Fu così acquistata una piccola bassina in rame e vennero fatte altre prove. Il risultato fu brillantissimo. La pallina aveva un giusto diametro e un gusto gradevolissimo. Sembrava di mangiare frutta fresca.

Un nome che ha fatto

Ma da dove deriva il nome Zigulì? All’epoca, in Russia, andava di moda una vettura simile alla nostra FIAT 124 che si chiamava Zhiguli, dal nome delle colline intorno al Volga. Si trattò di togliere la h e aggiungere un accento e il nome Zigulì era nato.

Le prime caramelle

Le caramelle Zigulì all’inizio avevano solo 3 gusti, la fragola, il limone e l’arancia, tutte rigorosamente realizzate con succo di frutta, senza conservanti. Poi se ne aggiunsero degli altri, tra cui le erbe, la camomilla e la menta.

ZIGULÌ NELLE FARMACIE DI TUTTA ITALIA

La Zigulì si posizionò da subito nelle farmacie e il successo fu travolgente. In ogni città non ce n’era una che non avesse l’espositore delle mitiche palline o anche semplicemente qualche astuccio sul proprio banco. Con il tempo, aumentarono i gusti disponibili e crebbe la domanda di caramelle Zigulì: tra gli anni Settanta e Novanta le vendite sfiorarono i 5 milioni di lire.

NUOVE REFERENZE
TRA I PRODOTTI ZIGULÌ

Negli anni, alle Zigulì tradizionali venne affiancata la linea di integratori Zigulì pensati per le varie esigenze dei più piccoli. Le Zigulì-C sono integratori di vitamina C, le ZigulìVit sono arricchite con vitamine e minerali. Anche questa volta il successo fu grande.

LA PUBBLICITÀ SULLA STAMPA E TV

Già amata da tutte le famiglie italiane, l’azienda fece anche molta comunicazione prevalentemente sulle riviste a target bambino (Topolino, Paperino, Corriere dei piccoli etc…), e alcune campagne pubblicitarie televisive in onda sulle emittenti locali.

ZIGULÌ, LA MITICA CARAMELLA DELL’ INFANZIA

Negli ultimi vent’anni, nonostante la presenza di numerose varietà di caramelle sul mercato, Zigulì rimane ancora nell’immaginario e nei ricordi degli adulti come la caramella della propria infanzia.

UNICA E INIMITABILE, IERI COME OGGI

Nel corso dei decenni, Zigulì non ha mai cambiato forma, rimanendo la stessa pallina di sempre. Ancora oggi è la caramella con succo di frutta presente in Farmacia. Oltre alla “classica” pallina, oggi ci sono altre forme in commercio, rappresentate dalle Zigulì gommose ovvero integratori alimentari dalla consistenza morbida e di varie forme, amate sia dai grandi che dai piccini perché sono colorate, divertenti e invitanti per il palato.

PROVA IL GUSTO DI

ZIGULÌ

FAQ

Qual è l’origine 
del nome Zigulì? 
Erano gli anni Sessanta, il signore che inventò le gustosissime palline Zigulì era appassionato di auto e, un giorno, sfogliando un giornale, rimase molto colpito dal nome di un modello di automobile russa che si chiamava Zhiguli. L’auto non esiste più, è ormai considerata un’auto d’epoca, ma le Zigulì sì, più attuali che mai!
Come si conservano le palline Zigulì?
Il modo migliore per conservare le palline Zigulì è tenerle al riparo dalla luce solare diretta, in un locale fresco e asciutto.
Le palline Zigulì sono senza glutine?
Le caramelle Zigulì non contengono glutine.
Le palline Zigulì sono senza conservanti?
Le caramelle Zigulì non contengono conservanti.
Da che età 
si possono assumere 
le palline Zigulì?
Le caramelle Zigulì si possono assumere a partire dai 3 anni di età, età in cui il bambino ha sviluppato parte della dentizione; la caramella deve essere un po’ succhiata in modo che si ammorbidisca e risulti poi facilitata la masticazione.
Le caramelle Zigulì contengono lattosio?

Le caramelle Zigulì non contengono lattosio