Apprendere, conoscere, crescere: tutto ciò che porta i piccoli a diventare grandi è la memoria, attraverso cui i bambini possono processare le loro esperienze e maturare caratterialmente.
Quando inizia la memoria dei bambini?
La memoria dei bambini inizia a svilupparsi fin dai primi giorni di vita, diventando via via sempre più flessibile e capace di apprendere nozioni diverse.
Da neonati, ad esempio, la memoria è prettamente sensoriale: il bambino impara a riconoscere i genitori attraverso l’udito, il tatto e la vista, grazie alla continua ripetizione di stimoli sempre uguali.
Intorno ai sei mesi si sviluppa la memoria a breve termine, e si iniziano a ricordare anche altri volti o oggetti familiari, tanto da creare un rapporto di fiducia e di affetto.
La memoria continua ad espandersi fino ai due anni, consentendo ai bambini di ripetere delle sequenze di azioni, di ricordare le conseguenze di alcune esperienze vissute (es. non toccare un oggetto caldo, per paura di scottarsi) e di seguire istruzioni semplici.
Più l’età avanza, più la memoria a lungo termine diventa consolidata. Ancora oggi, infatti, possiamo ricordare ciò che ci è successo da bambini arrivando fino ai 4-6 anni di vita.
La capacità di ricordare, quindi, è innata nei bambini, ma non per questo si deve credere che funzioni sempre al massimo delle sue potenzialità.
Affinché la memoria a breve e a lungo termine sia ben allenata, è infatti possibile proporre ai bambini dei giochi di memoria in grado di stimolare il ricordo e la mente, tramite immagini, suoni, associazioni o richiami.
Vediamo di seguito alcuni giochi educativi indicati per allenare la memoria nei bambini.
Canzoni e filastrocche
La musica è un ottimo esercizio di memoria per i bambini. Possono essere delle semplici filastrocche, oppure veri e propri ritornelli. Già a partire dai 2-3 anni di età i bambini dimostrano di poter ricordare interi testi di canzoni.
Memory
Tra i classici giochi di memoria non può mancare Memory, con le sue carte uguali in coppie posizionate in ordine casuale. Per i più piccoli si può iniziare con un massimo di dieci carte (cinque coppie), andando ad aumentare il numero in base all’età.
Puzzle
Ricostruire un puzzle è un ottimo esercizio sia per la concentrazione che per la memoria. Aiuta a collegare un’immagine partendo da singoli frammenti, con il supporto della memoria per ricordare sempre l’immagine complessiva che si vuole ottenere.
Disegnare
Chiedere a un bambino di disegnare un luogo o una persona vista qualche ora prima è un ottimo metodo per esercitare la memoria a breve termine.
Libri
La lettura, anche ripetuta, di storie brevi, è un ottimo modo per spingere i bambini a ricordare dettagli e sequenze. Si può suddividere la lettura in diverse sere, chiedendo al bambino di riepilogare ciò che si è letto la sera precedente per allenare la sua memoria.
Zigulì Memory è un integratore alimentare in forma di caramelle gommose al gusto di arancia, a base di:
- fosforo, che contribuisce alla normale funzione delle membrane cellulari;
- ginkgo biloba e centella asiatica, per il miglioramento della memoria e delle funzioni cognitive;
- bacopa, la quale contribuisce al benessere mentale;
- vitamina B1, contribuisce al normale metabolismo energetico;
- vitamina B2, niacina, vitamina B6, vitamina B12, le quali contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
- acido pantotenico, che favorisce le normali prestazioni mentali.
Bambini al di sopra dei tre anni di età: si consiglia l’assunzione di 2 caramelle gommose al giorno. Consulta sempre il pediatra prima di fornire qualsiasi integratore al tuo bambino.
Questo articolo è solo a scopo informativo; non sostituisce in nessun modo il parere del medico.